sabato 15 dicembre 2012

Politiche estere e diritti umani: tra principi e realpolitik


Sul tema “Politiche estere e diritti umani: tra principi e realpolitik” la Commissione diritti umani del Senato ha concluso un rapporto ascoltando molti dei protagonisti – istituzionali e no – in questo campo.

Il 13 e 14 dicembre scorsi ho riunito a Torino oltre 120 parlamentari da 47 paesi europei, che hanno lavorato su questo tema e approvato e sottoscritto una dichiarazione di principio: la Dichiarazione di Torino.

giovedì 13 dicembre 2012

Siria: Marcenaro, si' a deferire ribelli a Corte Penale Internazionale


Mia dichiarazione di oggi sulla situazione in Siria:

Torino, 13 dic. - (Adnkronos) - "Le enormi responsabilita' di Assad, autore di una aggressione inaudita contro il suo popolo, non possono giustificare e fare ignorare le gravi violazioni dei diritti umani di cui si sono resi responsabili in molte occasioni i ribelli. E io concordo con Navy Pillay, alta rappresentante delle Nazioni Unite per i diritti umani, che ha annunciato il loro deferimento per crimini di guerra alla Corte Penale Internazionale". Cosi' Pietro Marcenaro, presidente della Commissione Diritti Umani del Senato intervenendo agli Stati generali dell'Europa sui diritti umani in corso a Torino.